Fuori dagli schemi
Il tempo passa in fretta. adidas 4D Week celebra il terzo anniversario della tecnologia adidas 4D. Il desiderio di dare forma al futuro del running si è trasformato rapidamente in un'innovazione assoluta per il settore: la prima scarpa performance dotata di intersuola realizzata con luce e ossigeno.
Fedele al proprio spirito innovativo, nel 2017 adidas FUTURECRAFT ha iniziato a collaborare con Carbon per esplorare l'unione tra lo sport e la tecnologia della Silicon Valley. Abbiamo utilizzato Digital Light Synthesis™, una pionieristica tecnologia di Carbon, per creare l'iconica intersuola adidas 4D, realizzata tramite un processo di stampa 3D. Il primo prototipo nato da questa collaborazione è stato presentato nel corso dello stesso anno.
Un processo innovativo
Il processo di stampa 3D è davvero rivoluzionario. La struttura reticolare 3D nasce allo stato liquido, per essere successivamente combinata all'ossigeno e plasmata dalla luce. Gli amanti di adidas 4D conoscono bene l'inconfondibile look e il comfort dell'intersuola, in grado di unire al meglio stile e performance.
Ma l'obiettivo era quello di creare un prodotto destinato a migliorare le prestazioni degli atleti. E così, fin dall'inizio, abbiamo usato anni di dati relativi alle performance di oltre 4.000 atleti. Questa approfondita analisi ci ha permesso di calibrare con precisione l'intersuola alle specifiche esigenze del running, per offrire comfort e supporto mirati.
L'evoluzione continua
A quel punto, era arrivato il momento di combinare dati e design digitale. Stavamo entrando nel futuro del running, e non avevamo alcuna intenzione di fermarci. Proseguendo la nostra collaborazione con Carbon nel 2018 e nel 2019, abbiamo continuato a sperimentare, utilizzando le conoscenze acquisite per creare la nuova versione della scarpa.
Sam Handy, Creative Director adidas Running, ha affermato: "Siamo costantemente in contatto con gli atleti e i consumatori per raccogliere commenti e suggerimenti relativi alla loro esperienza con adidas 4D.
Dalla prima e seconda generazione alla terza abbiamo rinnovato completamente l'intersuola adidas 4D, per renderla più leggera, migliorare l'ammortizzazione e offrire il massimo comfort."
Da allora l'iconica intersuola è stata la protagonista di modelli disponibili in edizione limitata, caratterizzati da colorazioni esclusive e realizzati con materiali sostenibili. AlphaEdge 4D Star Wars presenta inconfondibili dettagli ispirati alla Morte Nera mentre la tomaia del modello 4D Run 1.0 LTD è realizzata con il materiale Parley Ocean Plastic™. La nuova 4D Run 1.0 Crystal RDY è stata lanciata venerdì 8 maggio 2020.
Una partnership dinamica
Le possibilità offerte dalla stampa 3D sono praticamente infinite. In questo momento, abbiamo spostato l'attenzione sulla pandemia causata dal virus COVID-19, collaborando con Carbon per creare delle visiere protettive destinate agli operatori sanitari. Nella produzione delle visiere utilizziamo le stesse strutture a reticolo stampate in 3D con le quali realizziamo le nostre intersuole, per offrire un'alternativa più confortevole a chi è sempre in prima linea per proteggere la nostra salute. Questo metodo ci permette di produrre più di 18.000 visiere protettive alla settimana.
Verso il futuro
Il nostro desiderio di creare la scarpa del futuro non si ferma mai. Continueremo l'evoluzione di adidas 4D, raccogliendo dati e feedback da tutto il mondo per migliorare ogni nuova versione della scarpa.
L'obiettivo finale? Creare scarpe in grado di offrire stile, performance, comfort e supporto ideali a chiunque le indossi unendo la tecnologia, l'analisi dei dati e l'esperienza sportiva adidas.