MADE WITH NATURE
Ci impegniamo per creare un mondo più sostenibile. E se per tutelare la natura dovessimo lasciarci ispirare proprio dalla natura stessa? E se la risposta fosse proprio sotto i nostri piedi?
In qualità di multinazionale, adidas è parte del problema, per questo ci impegniamo a trovare soluzioni. Il nostro obiettivo? Un futuro completamente circolare, in cui i prodotti adidas siano realizzati utilizzando materiali sviluppati da risorse naturali, o partendo da cellule e proteine all'interno dei nostri laboratori. Per un processo in armonia con la natura, in grado di eliminare gli sprechi e l'utilizzo di risorse basate sui combustibili fossili che distruggono il pianeta.
Stan Smith Mylo™ rappresenta un grande passo avanti verso questo ambizioso obiettivo, un processo all'avanguardia per creare scarpe con materiali naturali.
LO SVILUPPO DEL MATERIALE
Per una produzione su larga scala, una delle caratteristiche principali per utilizzare materiali naturali nel processo di creazione è assicurare un'adeguata disponibilità delle risorse.
Allo stesso tempo, il materiale deve essere confortevole, robusto e in grado di garantire prestazioni ottimali, se non migliori, di quelle offerte dai materiali "tradizionali" come la pelle animale o sintetica.
Qui entra in gioco il micelio.
Il micelio è un intreccio di filamenti che si sviluppano sotto terra, ed è rinnovabile. I funghi non sono altro che i frutti del micelio.
È simile ai rami o ai tralci su cui crescono le mele o i grappoli d'uva, con la differenza che il micelio si sviluppa appena sotto la superficie.
Il materiale Mylo è creato con il micelio utilizzando un processo di crescita molto efficiente della durata di meno di due settimane. Il processo si avvale di una tecnica di agricoltura verticale all'avanguardia che permette la sua coltivazione in un ambiente di laboratorio controllato, aumentandone la resa per metro quadrato.
"L'introduzione di Mylo come nuovo materiale rappresenta un grande passo avanti nell'ambito del nostro audace obiettivo di porre fine all'inquinamento causato dalla plastica", ha dichiarato Amy Jones Vaterlaus, Global Head of Future presso adidas. "Dobbiamo imparare a collaborare con la natura, non a ostacolarla, ed è necessario concentrare i nostri sforzi per trovare soluzioni innovative in grado di sfruttare responsabilmente le risorse capaci di rinnovarsi a un ritmo sostenibile. Sviluppiamo processi in armonia con gli ecosistemi del pianeta, e come brand, continuiamo a effettuare ricerche sull'innovazione dei materiali."
L'EVOLUZIONE DI UN'ICONA
Il materiale Mylo è molto versatile, può essere colorato, rifinito e decorato facilmente. Tuttavia, per il primo rivoluzionario prototipo abbiamo scelto la semplice e leggendaria silhouette Stan Smith.
Essendo uno dei nostri modelli più iconici e amati, Stan Smith ci consente un lancio su larga scala per creare un impatto maggiore e più immediato sull'ambiente, fornendo al tempo stesso una dimostrazione efficace del nostro impegno.
Sviluppata grazie alla collaborazione con Bolt Threads, una società di biotecnologie impegnata nella creazione di materiali di nuova generazione, la scarpa rende omaggio alle radici sportive del brand, ora con un'attenzione particolare rivolta alla sostenibilità.
Attraverso questo tipo di collaborazione, possiamo cambiare il processo di produzione dei nostri prodotti e ispirare gli altri brand a fare lo stesso, cercando di creare un mondo più sostenibile e di eliminare una volta per tutte l'inquinamento causato dalla plastica.