'Punta in alto o lascia perdere' e 'Chi non risica, non rosica' sono frasi comuni nel mondo del fitness, ma se ti dicessimo che il comfort può essere fondamentale per un buon allenamento? Cominciare un nuovo programma di esercizi può scoraggiare chiunque, ma anche i più grandi runner del mondo hanno dovuto iniziato da qualche parte. Ogni nuovo runner deve affidarsi a un'attrezzatura che gli permetta di trovare il proprio ritmo e la Supernova 2 può rivelarsi una compagna affidabile per l'allenamento.
LA REGOLA DELL'80/20
Il dottor Stephen Seiler, esperto in scienze motorie, ha studiato i metodi di allenamento dei migliori atleti e ha formulato la regola dell'80/20. Ha scoperto che gli atleti di endurance dovrebbero praticare l'80% del loro allenamento con un'intensità molto bassa, aumentando lo sforzo nel restante 20% del tempo.
'La parola "comfort" deriva dal latino e significa "rafforzamento". Penso che sia fantastico perché quando ci si trova in quella zona di comfort, si rafforza il proprio corpo', sostiene il dottor Seiler. 'Ci permette di essere costanti e sostenere l'esercizio'.
Nel running, è importante seguire un ritmo che si sia in grado di gestire, soprattutto agli inizi. Spingere troppo, e troppo in fretta, potrebbe far passare la voglia di continuare.
'Quando i runner imparano a essere più disciplinati, a mantenere facili i giorni facili e a permettersi di stare in quella zona di comfort, sono pronti ad affrontare giorni più difficili. Questo equilibrio permette di migliorare', afferma il dottor Seiler. 'In parole povere, questa è la regola dell'80/20, un modello sostenibile per lo sviluppo delle prestazioni'.
Quindi, una volta trovata, è giusto che ci si affidi alla propria zona di comfort, e le calzature giuste possono rendere tutto più facile. Poiché la nuova Supernova 2 è stata progettata all'insegna del comfort, la scarpa si rivela affidabile quando poi serve spingersi oltre perché è arrivato il momento.
NUOVO TERRITORIO
La sostenibilità è importante per adidas. Abbiamo ridotto l'impronta ecologica in questo modello di almeno il 10% rispetto alla versione precedente.
'Entriamo in un nuovo territorio', afferma Charlotte Heidman, product manager di adidas. 'È la prima scarpa che si concentra sulla riduzione delle emissioni di carbonio: abbiamo preso in considerazione l'intero ciclo di vita'.
UN'ICONA RINNOVATA
I runner più esperti probabilmente conoscono il modello da running Supernova+, che presenta tutta una serie di innovazioni tecniche, come il BOOST aggiuntivo nella parte anteriore e una maggiore flessibilità. Ma i vantaggi del comfort della Supernova 2 non possono essere sottovalutati, soprattutto all'inizio del percorso.
L'intersuola ibrida utilizza sia la tecnologia BOOST sia quella BOUNCE, che garantiscono un ritorno di energia, oltre ad ammortizzazione e maggiore comfort, ideale quando si cerca il proprio ritmo nel running e si inizia a spingere a fondo.
'Il runner è in cerca di attrezzatura robusta. Se stessi per iniziare a correre, vorrei dell'attrezzatura che possa sopportare la corsa sull'asfalto, nel fango, al pari dell'erba nel parco' dice il dottor Seiler. 'Quando ci si sente a proprio agio con l'attrezzatura, questa diventa un'estensione del corpo, praticamente una parte dell'atleta. Se è di buon livello, quindi, permette al cervello di andare dove necessario durante l'allenamento'.
ANDARE
Con il progredire dell'allenamento, esistono altri modelli nella linea Supernova che possono permettere di raggiungere i propri obiettivi in ogni fase del running. Dall'Ultraboost alla Supernova Cushion 7 e oltre, la nuova Supernova 2 è solo il primo passo verso un'alleanza straordinaria tra l'atleta e le proprie scarpe da running.
Quindi, se sei pronto ad abbracciare la tua comfort zone, scegli la nuova Supernova 2.
Disclaimer generale – IMPORTANTE: prima di intraprendere qualsiasi attività, consulta SEMPRE il tuo medico. Non intraprendere alcuna attività senza la necessaria preparazione e senza il consenso del medico. Usa il buon senso e assicurati di praticare qualsiasi attività in un luogo sicuro e su una superficie sicura.