UN'ICONA INTRAMONTABILE
"Parte del fascino intramontabile delle Gazelle risiede nel loro design semplice, minimalista e versatile. Icone dell'essenzialità, le adidas Gazelle rappresentano un sobrio antidoto alle voluminose calzature sportive che hanno regnato indiscusse negli ultimi anni. Con le loro intramontabili 3 strisce, il marchio basico e la silhouette affusolata, queste amatissime scarpe completano in modo casual ma elegante qualsiasi outfit.
Secondo Gary Aspden, collaboratore adidas di lunga data e appassionato di sneaker, questa scarpa dallo stile semplice è indissolubilmente legata alla storia di adidas e ne ha garantito a lungo lo status di cult nel corso degli anni.
"Credo che quando la gente parla del DNA delle calzature adidas Originals, le sneaker adidas Gazelle abbiano un ruolo veramente emblematico", dice. "La tomaia in suede dai colori vivaci con la punta a 'T', le strisce bianche a contrasto con i bordi a zig zag, il foxing testurizzato: questa è adidas al suo meglio".
L'ANIMA GEMELLA DELLE SOTTOCULTURE
Dallo skateboard all'hip-hop, alcuni dei personaggi più influenti della storia hanno firmato le scarpe adidas Gazelle. Nonostante siano nate come modello tecnico da training, la comunità skate ha iniziato a mostrare il proprio amore per le Gazelle negli anni '90 grazie al design minimalista, alla tomaia resistente e alle suole dall'ottima aderenza. Allo stesso modo, le Gazelle sono state accolte con entusiasmo dalla comunità hip-hop, al pari della tuta adidas Firebird. (Il che vuol dire tanto).
CREA IL TUO LOOK
Le Gazelle sono più di tendenza che mai. Secondo Jean Khalife, Design Director of Footwear Innovation di adidas, i trendmaker di oggi guardano alle sottoculture del passato per trarre ispirazione nel creare le Gazelle odierne.
"Il pubblico di oggi fonde tutti i diversi fenomeni culturali in cui la Gazelle è stata coinvolta", spiega Khalife. "Chi adotta Gazelle è sempre alla ricerca di scelte creative non convenzionali e di sfidare lo status quo: questo è ciò che la scarpa rappresenterà sempre".
Vera e propria tela su cui esprimersi, l'iconica silhouette si presta a una moltitudine di opzioni di stile diverse: dagli abbinamenti ricercati per tutti i giorni a look audaci e informali. Ecco sei idee da cui partire...
1. UN LOOK DUE VOLTE VINCENTE
I look matchy-matchy permettono di creare un outfit innovativo e alla moda in modo semplice. I coordinati emanano un'allure raffinata, ma anche un innegabile senso di disinvoltura, grazie all'ovvia scelta degli abbinamenti. Questi articoli hanno il vantaggio di poter essere indossati come un set o di essere abbinati ad altri capi del guardaroba. Le tonalità primarie audaci rivisitano la classica tuta da ginnastica in velour degli anni 2000: abbinala alle Gazelle in un colore a contrasto per ottenere il massimo impatto visivo.
2. PER LE GIORNATE A TUTTO COMFORT
Alle Gazzelle spetta spesso il compito di aggiungere un tocco casual e di tendenza agli outfit più eleganti, e a ragion veduta, perché sono ideali per look eleganti come un abito o un vestito estivo, ma sono altrettanto belle indossate con outfit che rispondono al mantra "il comfort regna sovrano". Le silhouette morbide e ampie bilanciano il design affusolato della scarpa.
3. IL CULTO DEL VINTAGE
Con il loro spirito liberatorio e il mix eclettico di stili, gli anni '70 influenzano ancora oggi il nostro modo di vestire. Nessun tessuto riassume meglio il decennio come il velluto e nessuna silhouette è più iconica di un pantalone svasato. Lascia da parte qualsiasi cautela sartoriale e combina queste due tendenze in un unico outfit per un look sofisticato che affonda le sue radici negli archivi. Un paio di adidas Gazelle contribuiranno a renderlo attuale, mentre le cromie tono su tono aggiungono un tocco raffinato.
4. UN TOCCO DI COLORE
Usa le Gazelle per aggiungere un tocco di vivacità ai colori tenui. Le Gazelle rosse, blu e verdi ravvivano i colori neutri, aggiungendo un tocco di colore a un look altrimenti sobrio. La silhouette ricercata farà la parte del leone se abbinata a capi basici del guardaroba come giacche di pelle, canotte a coste e pantaloni sartoriali.
5. MASSIMALISMO SENZA SFORZO PER I MINIMALISTI
Ispirati al massimalismo dei decenni passati abbinando le Gazelle a un look visivamente forte. Assicurati che il tuo outfit occupi il maggior spazio possibile combinando stampe contrastanti, puntando su tonalità vivaci oppure optando per capi in tessuti materici, come il velluto liscio o a coste. Le Gazelle aggiungono quel tocco di informalità agli outfit più audaci, per conquistare in un attimo una disinvolta sicurezza.
6. NONNO IN COSTIERA
Nessuno può superare quella disinvolta eleganza degli anziani al mare. Un po' come la famigerata nonna costiera, termine coniato dalla TikToker Lex Nicoleta, l'estetica del nonno costiero è radicata nel classico minimalismo da vacanza al mare con un tocco di eleganza informale. Tonalità essenziali, tessuti raffinati come lana e cotone, e stampe a quadri. Le Gazzelle aggiungono un tocco inaspettato e giovanile.