Nel calcio, colpire la palla in modo potente e preciso è tutto! I tifosi ammaliati esultano quando un tiro ben assestato gonfia la rete da metà campo, o un siluro potentissimo disorienta il portiere. In quei momenti, l'atleta non sta calcolando le mosse per effettuare un tiro perfetto, ma si muove d'istinto sulla base di ore e ore di perfezionamento della tecnica.
Con anni di pratica si acquisiscono potenza e precisione, ma per arrivare ai massimi risultati è meglio concentrarsi su un elemento alla volta. Ifeoma Onumonu, attaccante determinata e di talento del Gotham FC, sa bene i danni provocati dalla voglia di stupire, e quanta pazienza occorra per acquisire una solida tecnica di gioco, eliminando tutto il superfluo.
"Per come sono fatta io, vorrei sempre tirare in porta dalla maggior distanza possibile e con la massima potenza possibile", spiega Onumonu. "Ma quando vuoi strafare la tecnica si perde. Partire più vicino alla porta e soprattutto non pensando troppo alla potenza, concentrandosi sulla posizione, secondo me è la cosa più importante per diventare ottimi realizzatori."
Allora, vuoi imparare a migliorare la tua tecnica di tiro nel calcio? Per iniziare, guarda come Ifeoa scompone la tecnica di tiro di un pallone da calcio, e poi cimentati in alcune esercitazioni per migliorare potenza e precisione.
Come calciare un pallone: panoramica della tecnica
Passaggio 1: l'approccio
- Un tiro è diverso da un passaggio, in quanto generalmente si fa qualche passo di rincorsa verso la palla per ottenere maggiore potenza.
- Pianta bene a terra il tuo piede d'appoggio accanto al pallone per ottenere più stabilità. Se punti il piede a terra nella direzione in cui desideri mandare la palla è più facile prendere la mira.
Passaggio 2: punto di contatto
- Colpisci il pallone con la parte alta del piede (la punta). Durante il tiro, blocca la caviglia in modo da imprimere maggior forza all'impatto del piede con la palla.
- Dopo aver calciato il pallone, prosegui con la gamba il movimento nella direzione del tiro. In questo modo otterrai tutta la potenza necessaria per insaccare la rete.
Passaggio 3: dal dribbling al tiro
- Durante una partita, molto spesso prima di fare un tiro occorre dribblare gli avversari. Preparati spingendo il pallone davanti a te alla distanza di qualche metro, così potrai prendere qualche passo di rincorsa prima di piantare al suolo il piede d'appoggio e tirare.
- Ricordati di puntare il piede d'appoggio nella direzione in cui desideri mandare la palla.
Esercitazioni di tiro in porta
Metti in pratica queste tecniche con tre esercizi specifici per esercitarti nel tiro.
Esercizio 1: esercizio di realizzazione in velocità
Obiettivo: questo esercizio migliora equilibrio e velocità di tiro, oltre alla capacità di tirare in porta da qualsiasi angolazione.
Istruzioni:
- Colloca tutti i palloni da calcio che hai in fila vicino all'area di rigore. Metti un cono al centro della linea, circa due metri dietro i palloni.
- Prendi la rincorsa e calcia un pallone, quindi torna di corsa verso il cono e prendi la rincorsa per il pallone successivo.
- Esercitati a colpire la palla sia con la destra che con la sinistra, in modo da conseguire la stessa abilità con entrambi gli arti. Questo ti tornerà utile in partita, quando non c'è tempo per calciare con il piede dominante.
Esercizio 2: esercizi di miglioramento della precisione
Obiettivo: i quattro angoli della porta sono i punti in cui è più probabile fare gol, dato che sono più difficili da raggiungere per il portiere.
Istruzioni:
- Prendi due coni e collocali all'interno della porta, a circa 60 centimetri dalle traverse.
- Sistema i palloni accanto a te in corrispondenza della linea che delimita l'area di rigore (o più vicino se necessario).
- Mentre calci i palloni uno per uno, cerca di colpire uno dei quattro angoli della porta, usando i coni per aiutarti nella mira.
Esercizio 3: esercizio dal dribbling al tiro
Obiettivo: riproduce una situazione tipica in partita, quando prima di tirare in porta il giocatore è generalmente impegnato nel dribbling. Suggerimento dell'allenatore: per ottenere risultati ancora migliori, abbina questo esercizio agli altri esercizi di dribbling. [COLLEGAMENTO ALL'ARTICOLO SUL DRIBBLING]
Istruzioni:
- colloca due coni a 3 metri di distanza circa l'uno dall'altro. Posizionali più vicino o più lontano alla porta a seconda se desideri esercitarti sui tiri ravvicinati o da lontano.
- Parti dal primo cono e poi, dribblando, dirigiti verso il secondo. Fingi che il secondo cono sia un difensore che devi scartare. Fai una finta di corpo, una finta "step over", una finta "alla Cruijff" o una di tua invenzione, per aggirare il cono.
- Non appena superi il cono, porta avanti il pallone e tira in porta.
Lascia i pensieri a bordo campo
Quando ci si esercita sulla tecnica di tiro o durante le esercitazioni, è facile pensare troppo a ogni mossa, ma il segreto per riuscire è ripeterla all'infinito.
"La cosa più importante è calciare il pallone", afferma Onumonu. "Credo che a volte tendiamo a pensare troppo alla tecnica. Ma più ci si esercita, e più si impara a calciare bene."
Concentrati sulla tua posizione, e armati di pazienza per ripetere gli esercizi più e più volte. In breve tempo, calciare il pallone diventerà quasi istintivo.
Guarda le altre sessioni a 3 strisce pubblicate sul blog adidas per perfezionare le tue abilità sul campo da gioco e imparare altri trucchi fantastici con il pallone, come i tiri a effetto, il palleggio e il dribbling.