Il logo è l'elemento centrale dell'identità di un marchio, e la sua evoluzione nel tempo rispecchia quella del marchio stesso, come nel caso di adidas. I suoi loghi si sono modificati negli anni, seguendo di pari passo i progressi del marchio.
1949: Gli inizi
La storia dei loghi adidas inizia con la nascita del marchio. Quando viene fondata da Adolf Dassler nel 1949, adidas produce solo scarpe sportive. Quindi non deve sorprendere che il logo originale facesse riferimento solo a questo. Il primo vero logo raffigura una scarpa chiodata per atletica leggera (con le emblematiche 3 strisce, ovviamente) collocata tra le due estensioni delle "d" di adidas. Sotto la scritta adidas, troviamo la parola "Sportschuhe" ("scarpe sportive" in tedesco), e il logo appare spesso in una tonalità di blu che è diventata un classico per il marchio.
Curiosità: il logo adidas Sportschuhe è riproposto in chiave vintage nella nuova collaborazione con Jerry Lorenzo di Fear of God.
Questo logo, insieme al marchio commerciale delle 3 strisce che iniziò ad apparire su ogni scarpa (e poi anche sull'abbigliamento), è all'origine di tutti quelli successivi. Dietro alle tre strisce, tanto per chiarire, non c'è alcun significato numerologico. Le troviamo già sul primo paio di scarpe adidas, dopo che Dassler aveva testato numerose versioni con più o meno strisce e deciso che tre era il numero che risaltava meglio in fotografia. Un dettaglio non da poco per un nuovo marchio sportivo che sperava di colpire nel segno. Inutile aggiungere che fu un'ottima idea, visto che le 3 strisce sono ancora oggi il simbolo più riconoscibile di adidas nel mondo intero.
Anni '70: l'introduzione del Trifoglio
Nel 1972 viene aggiunto un nuovo logo. È l'anno in cui adidas si cimenta per la prima volta nel settore dell'abbigliamento, dopo essersi occupata esclusivamente di scarpe. Entra in scena il Trifoglio, nato dalla collaborazione tra un piccolo team di leader adidas e un paio di designer di un'agenzia creativa tedesca. Ispirato ai fiori, il nuovo logo si compone di tre lamine a forma di foglia, il cui numero resta coerente con l'ormai noto marchio a 3 strisce. Immancabili, le 3 strisce tagliano orizzontalmente le foglie.
Questo logo adidas campeggia sull'abbigliamento a partire dal 1972 e sulle scarpe dal 1976 in poi. Dal 2000 viene riservato a tutti i prodotti Originals per rendere omaggio alla tradizione del marchio.
Anni '90: l'introduzione del logo Equipment e delle 3 strisce parallele
Nel 1989, con l'aiuto di un designer visionario e di un consulente creativo, si cerca di creare un nuovo logo. Ispirandosi al fatto che adidas punta da sempre a dotare gli atleti del migliore equipaggiamento sportivo possibile, viene creato il logo adidas Equipment. Il marchio nasce dalle famose 3 strisce, stilizzate nel modo in cui appaiono dall'interno di una scarpa adidas. Il nuovo logo Equipment, presentato al pubblico nel 1991, mostra 3 strisce disposte come tre barre parallele, con la scritta "adidas EQUIPMENT" in basso nella tonalità verde sportivo di adidas.
È probabile che questo logo risulti familiare, poiché le tre barre sono state utilizzate in varie occasioni dal marchio, come ad esempio per il Badge of Sport introdotto nel 1996. In questo logo, le tre barre sono combinate al marchio adidas. Ora, le tre barre appaiono anche nel nuovissimo logo Performance.
Il logo con le 3 strisce oggi
Un brand dinamico e in continua evoluzione come il nostro non può, ovviamente, limitarsi a un unico logo. A chi si chiede qual è il "vero" logo di adidas, potremmo rispondere che utilizziamo il logo Performance come logo principale del marchio e come simbolo onnicomprensivo che racchiude tutti i segmenti adidas.
Ma la risposta più completa è che ci sono effettivamente più loghi e ognuno ha il suo utilizzo. Per il 2023, adidas ha perfezionato i suoi loghi per ciascuno dei principali settori: ecco una carrellata di cosa vedremo. L'elegante logo Performance, che come abbiamo visto è il nostro marchio, rappresenta il miglior prodotto per gli atleti. Poi c'è il Badge of Sport, che è stato riproposto come logo per adidas Sportswear. Rappresenta prodotti nati dallo sport e pensati per la vita di ogni giorno. Infine, c'è il Trifoglio, il principale logo di adidas Originals. Quest'ultimo rappresenta prodotti che sono icone del passato e del futuro. Un piccolo dettaglio: mentre i loghi Performance e Sportswear appariranno solo in bianco e nero, il Trifoglio potrà anche sfoggiare l'iconico blu Originals.
Se c'è una costante che attraversa tutta la storia dei loghi adidas fino a oggi, si tratta sicuramente delle 3 strisce. Il marchio, famoso in tutto il mondo, rappresenta un prodotto di qualità che affonda le sue radici nello sport. Ogni volta, quindi, che infili qualcuno dei nostri capi tecnici per allenarti o che scegli tra i modelli Originals l'abbinamento più adatto al tuo stile, pensa con un po' d'orgoglio alla lunga storia del tuo outfit a 3 strisce.