CURA DELL'EQUIPAGGIAMENTO: COME PULIRE IL TUO ZAINO
L'odore del tuo zaino ricorda quello di uno spogliatoio subito dopo una partita? È normale, soprattutto se lo usi ogni giorno, magari più volte al giorno, per portare con te le cose più disparate: dai ricambi per la palestra agli accessori sportivi, da libri e quaderni ai contenitori del pranzo. Ti sarà anche capitato, una volta o due (o magari regolarmente), di doverci infilare un paio di scarpe da running umide o un costume da nuoto ancora bagnato. E vogliamo parlare delle inevitabili briciole o delle scarpe da calcio piene di fango? Una garanzia di cattivi odori, che si trasferiscono immancabilmente su ogni altro oggetto contenuto nello zaino. Per allungargli la vita e mantenerlo pulito, basta lavare lo zaino una o due volte all'anno. È anche il modo più semplice per evitare spiacevoli 'incidenti' come la fine prematura di un laptop a causa di una vecchia bustina di gel energetico abbandonata in fondo allo zaino dall'ultima gara.
La maggior parte degli zaini, per fortuna, è in nylon e può essere lavato direttamente in lavatrice dopo una rapida preparazione. Leggi la nostra guida per lavare, smacchiare e far tornare come nuovo il tuo zaino.
TUTTO L'OCCORRENTE: COSA SERVE PER PULIRE IL TUO ZAINO
In lavatrice:
• Rete salvabucato: se non ne hai, puoi usare anche una federa per cuscini.
• Detergente senza candeggina: usa un detergente igienizzante delicato che non contenga candeggina.
• Smacchiatore: per eventuali macchie e applicazioni particolarmente sporche, è consigliabile uno smacchiatore privo di candeggina.
Pulizia a mano:
• Detergente igienizzante delicato
• Alcuni panni puliti
• Spazzole per le pulizie: per le macchie più ostinate, prova a usare un vecchio spazzolino da denti o lo spazzolino da unghie.
COME LAVARE UNO ZAINO IN LAVATRICE
1. Svuota lo zaino. Accertati che lo zaino sia completamente vuoto. Se ci sono parti rimovibili, elementi aggiuntivi o tasche staccabili, rimuovile. Provvederai a lavarle separatamente.
2. Elimina polvere ed eventuali detriti o frammenti di qualsiasi tipo presenti nei vari scomparti dello zaino. Basterà un piccolo aspirabriciole o un apposito tubo da applicare al normale aspirapolvere. In alternativa, svuota lo zaino al rovescio portandolo all'aperto e scrollandolo con cura.
3. Leggi le istruzioni di manutenzione: cerca l'etichetta con le istruzioni di lavaggio all'interno dello zaino. Gran parte degli zaini in nylon o tela possono essere lavati in lavatrice, ma è sempre meglio accertarsene leggendo l'etichetta. La pelle, ad esempio, non può essere lavata con acqua; se lo zaino ha delle parti in pelle, quindi, sarà meglio procedere con una pulizia a secco.
4. Pulizia delle macchie: pulire le macchie è indicato nel caso in cui lo zaino non sia lavabile, ma anche per pre-trattare eventuali macchie prima del lavaggio in lavatrice.
COME PULIRE A MANO IL TUO ZAINO:
Per pulire a mano il tuo zaino, applica sulle parti sporche o macchiate un detergente senza candeggina o uno smacchiatore con un panno o una spazzola morbida. Lascia agire la soluzione per circa 30 minuti, poi strofina delicatamente. Risciacqua il detergente con acqua fredda e un panno pulito o procedi con il lavaggio in lavatrice.
1. Prepara lo zaino per il lavaggio in lavatrice: apri tutte le cerniere e rimuovi tutte le parti o le tasche staccabili (che laverai separatamente a mano oppure in una rete salvabucato a parte nello stesso lavaggio in lavatrice). Infila lo zaino in una rete salvabucato o in una vecchia federa. In alternativa, giralo al rovescio. In questo modo, proteggerai tutte le parti metalliche dello zaino.
2. Aggiungi una piccola quantità di detergente senza candeggina nella lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio per capi delicati con acqua fredda.
3. Togli lo zaino dalla lavatrice e rovescialo nuovamente.
4. Lascia asciugare il tuo zaino all'aria. Le tasche devono essere tutte aperte e lo zaino va appeso ad asciugare in un ambiente con una buona circolazione dell'aria, preferibilmente all'aperto. Il sole e l'aria fresca contribuiranno a far asciugare più velocemente il tuo zaino.
CONSIGLI PER ELIMINARE IL CATTIVO ODORE DALLO ZAINO
Quando ti accorgi di aver abbandonato in fondo allo zaino un top usato in palestra o una bevanda sportiva lasciata a metà, di solito è troppo tardi e bisogna correre ai ripari. Per eliminare cattivi odori come quello della muffa, del sudore o del cibo guasto, i consigli sono i seguenti:
- Tratta le parti più sporche con un detergente enzimatico (del tipo che si usa per eliminare i cattivi odori lasciati dal cane sul tappeto, per intenderci). Gli enzimi contenuti in questi prodotti neutralizzano i batteri del sudore o delle sostanze untuose, senza danneggiare il materiale.
- Se preferisci un detergente più sostenibile per il pianeta e per le tue tasche, prova con aceto bianco diluito in acqua. Usa un nebulizzatore spray per spruzzare la soluzione di aceto e acqua sullo zaino asciutto e poi lascia asciugare completamente. L'odore dell'aceto scomparirà con il lavaggio in lavatrice.
- Non dimenticarti degli spallacci: sia negli zaini che nei borsoni da palestra sono una parte che accumula parecchio sporco e tende a scolorire, macchiando i tuoi abiti o la tua pelle. Prepara anche gli spallacci per il lavaggio spruzzando sulla loro superficie la soluzione di aceto, il detergente enzimatico o un altro detergente delicato.