Fino a poco tempo fa, quando le scarpe da running erano fatte con materiali decisamente più rigidi di quelli usati oggi, ammorbidire un nuovo paio di scarpe era un'operazione piuttosto lunga. Ma con l'evoluzione della tecnologia, questo problema è stato superato: i modelli di oggi si adattano subito al piede e sono immediatamente utilizzabili.
È davvero necessario ammorbidire un nuovo paio di scarpe da running?
Se una scarpa ti fa male o ti dà fastidio in un punto qualsiasi, significa che non è della misura giusta, oppure non è il modello che fa per te. Per ammorbidire le nuove scarpe, non devi fare altro che iniziare a usarle gradualmente. Con un buon paio di calze traspiranti e ben aderenti, la sensazione al piede sarà subito piacevole, e basterà correrci 20-25 km nell'arco di un paio di settimane perché siano del tutto pronte alla tua routine di allenamento o al tuo calendario di gare.
Come ammorbidire le nuove scarpe da running?
1. Indossa il nuovo paio per fare un giro attorno a casa, soprattutto se non hai avuto modo di provarle prima dell'acquisto. Portale mentre cucini o ti occupi delle faccende domestiche, in modo da notare eventuali fastidi e decidere se fanno per te. Se invece calzano alla perfezione, indossarle servirà ad adattarle al piede.
2. Se hai ancora qualche dubbio, provale per una corsetta di 15 minuti sul tapis roulant, per non rovinare il battistrada finché non avrai deciso.
3. Una volta capito che sono fatte per te, è il momento di portarle fuori per un breve allenamento. Non fare l'errore di usarle subito per una corsa lunga. E se la sensazione al piede, per quanto confortevole, è diversa rispetto al vecchio paio, non avere fretta: significa semplicemente che il corpo deve abituarsi alla scarpa, e non ci vorranno più di due settimane.
4. Inizia a usarle gradualmente, alternandole con il vecchio paio di scarpe (purché queste siano ancora in condizioni accettabili). Usa il nuovo paio per le corse più brevi, due o tre volte alla settimana, aumentando progressivamente la distanza. Continua così fino a invertire i ruoli e usare le vecchie scarpe per le corse più brevi o per le camminate, o metterle via del tutto se non sono più utilizzabili.
Ammorbidire un nuovo paio di scarpe da running, insomma, è un'operazione semplice e indolore. Ma se, al contrario, le nuove scarpe ti provocano vesciche o stringono troppo in punta o nel tallone, allora, forse, la misura è sbagliata o il modello non è adatto al tuo piede. La scelta di scarpe da running è infinita e troverai senz'altro un paio che fa per te. Leggi il nostro articolo su come scegliere una scarpa da running per trovare il modello ideale.