COSA CERCARE IN UNA SCARPA DA RUNNING
Se chiedessimo a 100 runner come dev'essere una buona scarpa da running, avremmo probabilmente 100 risposte diverse. Distanza, superficie di corsa, livello di prestazione: sono tutti fattori che influenzano la scelta di una scarpa da corsa, mettendo i runner di fronte a una miriade di opzioni in cui è facile perdersi.
Per trovare il modello più adatto a te, chiediti quali sono le caratteristiche più importanti per il tuo stile di corsa.
-
Su quale superficie corri?
Se corri in città, dovresti optare per una scarpa reattiva e ammortizzata. Se preferisci i sentieri, avrai bisogno di un modello resistente, con una buona trazione e un buon supporto. Se invece corri su tapis roulant, ma cerchi una scarpa con cui puoi anche fare squat e burpee, forse dovresti orientarti su una scarpa da training.
-
Che livello di ammortizzazione preferisci?
Più ammortizzazione significa più comfort e più ritorno di energia, ma anche una scarpa più pesante, con una suola più spessa. Meno ammortizzazione, al contrario, significa sentire meglio la superficie di appoggio. Ognuno di noi ha le sue preferenze, quindi cerca di capire cosa è meglio per te.
-
Hai bisogno di un supporto specifico?
Parliamo di iperpronazione quando il piede ruota verso l'interno, e di supinazione quando, al contrario, il piede ruota verso l'esterno. In entrambi i casi, puoi andare incontro a dolore o fastidiosi disagi, per cui ti consigliamo un modello con supporto specifico per mantenere il piede in posizione neutra,
COME SCEGLIERE TRA I MODELLI ADIDAS RUNNING
Ora che sai che tipo di scarpa cercare, passiamo alla scelta del modello più adatto al tuo stile di corsa. Valuteremo insieme ogni categoria di scarpe, dalle più ammortizzate ai modelli da gara, per trovare quella perfetta per te.
SCARPE DA RUNNING "MULTIFUNZIONE"
Sono modelli da running ammortizzati e versatili per ogni tipo di allenamento. Perfetti per chi inizia a correre, ma anche per i runner professionisti che hanno bisogno di una scarpa reattiva per le loro corse di recupero. Presentano una generosa ammortizzazione e quindi una discreta distanza dal suolo. Hanno un ottimo ritorno di energia e sono decisamente confortevoli.
Ultraboost 21
Ultraboost 21 è una versione ancora più ammortizzata del modello Boost classico.
Presenta il 6% di Boost in più nell'intersuola, amplificando così il ritorno di energia e l'ammortizzazione. Progettata puntando al perfetto equilibrio tra peso, comfort e reattività, è realizzata in Primeblue, un materiale riciclato ad alte prestazioni parzialmente realizzato con Parley Ocean Plastic.
Come la Ultraboost originale, anche questa versione aggiornata è versatile e confortevole e rappresenta un'ottima scelta sia per chi si avvicina alla corsa per la prima volta, sia per i runner esperti in cerca di una scarpa comoda per le corse di recupero.
SolarGlide
Prendi in considerazione SolarGlide se cerchi una scarpa per le lunghe distanze con una buona ammortizzazione e un buon ritorno di energia.
I modelli sono disponibili nella versione da uomo e da donna per garantire una calzata perfetta. L'intersuola è dotata di ammortizzazione Boost per il massimo ritorno di energia, indipendentemente dalla distanza. Uno speciale elemento di supporto e il tallone rinforzato stabilizzano la falcata assecondando il naturale movimento del piede. Traspirante e leggera, la tomaia in mesh è l'ideale per le corse lunghe, altro dettaglio in più che fa di questa scarpa un ottimo modello neutro per i runner che vogliono aumentare la distanza di corsa.
SCARPE DA RUNNING PER LE LUNGHE DISTANZE
I runner appassionati delle lunghe distanze cercano in genere una combinazione ideale di ammortizzazione, leggerezza e traspirabilità. Ecco i modelli più versatili di questa categoria, adatti sia all'allenamento che alla gara sulle lunghe distanze.
Scegli SolarBoost se l'ammortizzazione è la caratteristica principale che cerchi.
Progettata per le corse di fondo e gran fondo, SolarBoost mantiene a lungo il comfort, offre supporto e ritorno di energia. La sua tomaia in mesh tecnico, ispirata a tecnologie NASA, è traspirante e permette al piede di espandersi, mentre l'accurato sistema di cuciture rinforza la punta e amplifica la reattività della scarpa. Il modello è completato dall'elemento Control Rail che stabilizza l'appoggio. SolarBoost è un'ottima scarpa da allenamento sulle lunghe distanze per runner che cercano più ritorno di energia e ammortizzazione.
Adizero Boston
Opta per Adizero Boston se cerchi una scarpa da gara con ammortizzazione moderata.
Nata per una delle più famose maratone del mondo, la Adizero Boston rimane un'ottima scelta per le tue gare sulla distanza, anche se non sarai a Boston ad affrontare la mitica Heartbreak Hill. Grazie all'intersuola più vicina al terreno, proverai una sensazione di reattività e di energia fino all'ultima falcata. La versione più recente, Adizero Boston 10, dispone di schiuma Lightstrike Pro, una speciale mescola che offre ancora più ritorno di energia rispetto al modello precedente. La leggera tomaia in tessuto offre supporto al piede e un'eccezionale traspirabilità, oltre a garantire la stabilità della calzata.
SCARPE DA RUNNING LEGGERE
Modelli ultra leggeri per chi punta a ridurre i tempi, ideali per interval training e allenamenti di velocità.
Adizero Adios
Se il tuo obiettivo è migliorare il personale in gara, Adizero Adios è la scarpa che fa per te.
Progettata originariamente dal grande artigiano giapponese Toshiaki Omori, Adizero Adios è uno dei modelli più popolari tra i runner che prediligono la velocità. La sua struttura leggera e neutra si adatta a ogni tipo di corsa, da una maratona alle gare più brevi. La caratteristica sensazione di reattività di Adizero Adios è dovuta all'intersuola Lightstrike Pro, mentre la stabilità e il supporto sono assicurati da una tomaia in mesh leggerissima e traspirante, ideale in gara e negli allenamenti veloci.
SL20
Cerchi una scarpa veloce e leggera da allenamento? La scelta ideale è SL20.
Velocità e stile in un unico modello. Prova la propulsione della leggerissima SL20, dotata di intersuola Lightstrike per un perfetto equilibrio tra ammortizzazione, leggerezza e reattività: la sensazione sarà sorprendente. La tomaia in mesh è fresca e quasi impercettibile sul piede: una caratteristica ideale per Tempo run e allenamenti per la velocità. Per riassumere, un modello che completa alla perfezione il tuo guardaroba delle scarpe da allenamento.
SCARPE DA RUNNING STABILI
Se una scarpa da corsa neutra non ti offre il supporto specifico di cui hai bisogno, meglio optare per una scarpa stabilizzante, dotata di uno speciale sistema di correzione dell'appoggio.
SolarGlide ST
SolarGlide è la soluzione perfetta per i runner che hanno bisogno di un supporto extra.
Una vera manna per i fondisti, SolarGlide ST è dotata della stessa, freschissima tomaia in mesh traspirante della sua versione neutra. È un modello indicato per chi ha bisogno di scarpe specifiche per l'iperpronazione. Il ritorno di energia a cui ambiscono tutti i runner è garantito dall'intersuola con tecnologia Boost, mentre l'elemento Stable Frame guida il movimento del piede per stabilizzare l'appoggio.
SCARPE DA TRAIL RUNNING E OUTDOOR
Destinate ai runner che preferiscono i boschi alle strade della città e hanno bisogno di scarpe dal battistrada robusto, che offrano un buon supporto per i terreni sconnessi.
Scarpe da trail running Terrex Two Ultra Primeblue
I sentieri sono le tue piste preferite? Terrex Two Ultra Primeblue è il modello che cerchi.
Queste scarpe da trail running nascono per chi ama esplorare nuovi percorsi. Realizzata con la nostra tecnologia di ammortizzazione più reattiva, l'intersuola Boost a tutta lunghezza restituisce energia a qualsiasi temperatura, permettendoti di correre in qualsiasi condizione climatica e su qualsiasi distanza. La suola in gomma Continental™ asseconda i movimenti del piede adattandosi al terreno e offrendo aderenza e trazione su ogni tipo di superficie. La tomaia Primeknit aderisce e si adatta alla conformazione del piede, garantendo supporto e traspirabilità. Questo modello include Primeblue, un materiale riciclato ad alte prestazioni realizzato in parte con Parley Ocean Plastic.
COME DOVREBBERO CALZARE LE MIE SCARPE DA CORSA?
Una volta stabilite le prestazioni che devono offrire le tue scarpe, il passo successivo è trovare la calzata giusta. Anche le scarpe da running dalla tecnologia più avanzata possono risultare scomode se non calzano alla perfezione al tuo piede. Per trovare la misura giusta, puoi affidarti alla nostra guida alle misure, ma non dimenticare che anche la struttura della scarpa è importante per la scelta. Una tomaia avvolgente, ad esempio, può calzare meno e richiedere una misura in più rispetto a una tomaia in mesh. Il tipo di tomaia è sempre indicato nella descrizione di ogni scarpa su adidas.com. La calzata ideale, in ogni caso, deve lasciare sufficiente spazio alle dita dei piedi, sostenere l'arco plantare e non permettere al tallone di sollevarsi.
QUANTO SPESSO DEVO SOSTITUIRE LE MIE SCARPE DA CORSA?
Una buona regola generale è cambiare le scarpe da running ogni 500-800 km, oppure ogni 4-6 mesi se corri in media 30 km alla settimana. Dopo migliaia di passi, l'ammortizzazione nell'intersuola inizia a comprimersi, riducendo progressivamente il ritorno di energia e il supporto. Anche il motivo del battistrada inizia a usurarsi, perdendo trazione sul terreno, mentre la trama della tomaia si allarga e offre sempre meno supporto. A quel punto, vedrai e sentirai la differenza, e saprai che è il momento di sostituire le tue scarpe da running.
Per sfruttare le tue scarpe da corsa fino all'ultimo chilometro e mantenerle in perfette condizioni, leggi il nostro articolo su come pulire le scarpe da corsa.